We Live In Time - John Crowley
- LedMark
- 27 ott 2024
- Tempo di lettura: 1 min

Il nuovo film di John Crowley racconta la storia d’amore di Almut (Florence Pugh) e Tobias (Andrew Garfield), lei chef di successo, lui rappresentante di una grande azienda. Si conoscono grazie a un incidente d’auto, che propizierà il loro amore. Ad Almut, però, successivamente viene diagnosticata una grave forma di cancro alle ovaie.
Una trama lineare che porta lo spettatore a riflettere sul valore del tempo e sulla necessità di apprezzare i momenti semplici, andando oltre i concetti di vita e morte. La chiave di volta del film è rappresentata di certo dai due protagonisti, che, grazie a un’ottima chimica in scena, evitano l’appiattimento della sceneggiatura, a primo impatto banale. Grazie alla scelta di inserire battute dalle sfumature ironiche e a un buon utilizzo del montaggio, la pellicola rivela alla fine un’inaspettata fluidità. Vi è, infatti, una mediazione perfetta tra dolore e humor.
L’unico vero problema del film è il voler a tutti i costi addolcire la pillola e smussare il dolore. Mentre dal punto di vista tecnico non ci sono grandi mancanze né picchi interessanti, al netto di tutto il film supera appieno la sufficienza, riuscendo a commuovere, senza cadere mai nel banale esercizio strappalacrime.
Comments